PORTFOLIO STUDENTE

L’intellectual output 4 ha lo scopo di sviluppare un Portfolio dello Studente per il monitoraggio di progressi e traguardi raggiunti dallo studente nel tempo. Il portfolio aiuterà i docenti nel monitoraggio e nella valutazione dei progressi di apprendimento nel tempo e la misura secondo la quale gli studenti siano in grado di applicare ciò che hanno imparato in nuovi contesti o in ambiti diversi. Il portfolio stimola gli studenti ad assumere maggiore consapevolezza e senso di responsabilità nel proprio processo di apprendimento. Inoltre, prevede la raccolta di lavori realizzati dallo studente e conterrà materiali del tipo elaborati scritti, relazioni di laboratorio, test, risposte dettagliate a quesiti, ecc. Ancora: includerà materiale di tipo accademico: riconoscimenti, onorificenze, medaglie, certificati, valutazioni e referenze da parte dei docenti.

 
Gruppo di riferimento
Genitori di studenti in condizioni di disagio (socio-economico, di apprendimento, sanitario, immigrazione – rifugiati o immigrati – Rom, popolazioni rurali
Docenti, professionisti del settore specifico
Professionisti della Scuola che operano con studenti appartenenti ad ambienti svantaggiati.
Studenti provenienti da contesti di disagio.

 
Il gruppo di riferimento selezionato sarà chiamato a coadiuvare la realizzazione del Portfolio dello Studente. Pertanto, dovrà impegnarsi all’analisi delle diverse tipologie di lavoro, di metodo e di comportamento indirizzati ai genitori per migliorare le competenze educative dei propri figli.

 
Aspetti innovativi:

Il Portfolio Studente è in grado di migliorare la comunicazione tra docenti e genitori. Inoltre, è un valido aiuto ai genitori affinché possano essere efficacemente informati sull’educazione e sui progressi dei propri figli, sul tipo di insegnamento previsto in un determinato corso, sulle attività dei ragazzi e sull’apprendimento in classe. Tanto l’informazione, che il coinvolgimento nel processo educativo consente alla componente genitoriale di svolgere un ruolo attivo e coerente nel sostegno domestico, al punto da sollecitare il conseguimento di traguardi accademici e di risultati che lo studente potrà avere nel lungo termine.

Menu

REGIONALNE CENTRUM WOLONTARIATU

Fatto da

Close Menu